& quot; Città di Dio & quot; era solo un film perfetto. & quot; Squadra d'elite & quot; va oltre; è un film del WTF. <br/> <br/> Realismo brutale, recitazione terrificante (Wagner Moura … wow), sceneggiatura e trama brillanti, edizione precisa, citazioni indimenticabili … Questo film è semplicemente follemente bello. <br / > <br/> Se vivi in un paese sviluppato probabilmente penserai che questo è solo un altro thriller. Per tutti coloro che vivono in un paese terzo è molto più di questo: è un'immagine brutale del nostro degrado e della corruzione, una rivelazione che ti investe come un camion. <br/> <br/> L'aspetto più sorprendente del film è come mostra chiaramente come tutti siano allo stesso tempo colpevoli e vittime di tutta la guerra contro la droga: le ONG benefattori, i politici, la polizia corrotta e la non-corrotta ma truculenta "Squadra d'Elite". Lo mostra con precisione ma con senso dell'umorismo e molto elegantemente. In questa guerra, tutti quelli che proclamano di avere valori morali e in realtà nascondono gli scheletri nell'armadio. È tutta una storia di gangster contro gangster in una società degradata. Quando la & quot; favela reality & quot; i film sembrano essere a corto di "idee" - cercando di trarre profitto copiando l'acclamato & quot; Città di Dio & quot; più e più volte, il regista José Padilha (del documentario altrettanto avvincente "Bus 174") ci porta & quot; Tropa de Elite & quot; (& quot; Elite Squad & quot;), il film brasiliano più controverso da molto tempo, avendo venduto milioni di copie di DVD piratate ancor prima della sua uscita nelle sale cinematografiche (e comunque è riuscito a diventare il più grande evento cinematografico brasiliano del 2007). <br/> < br /> & quot; Elite Squad & quot; mostra la routine di un gruppo di poliziotti a Rio de Janeiro e l'addestramento disumano che devono affrontare per diventare un capitano BOPE (Special Operation Operation Battalion), i poliziotti che dovrebbero combattere il traffico di droga, nel modo più crudo possibile modo. Wagner Moura ("God Is Brazilian"), uno dei più versatili attori brasiliani della sua generazione, offre una performance da bravura come Capitan Nascimento, che vuole lasciare il suo lavoro per dedicarsi al figlio appena nato, ma ha una missione importante prima di trovare la giusta sostituzione. <br/> <br/> "Elite Squad" quot; non è stilizzato o visivamente convincente come Fernando Meirelles / Kátia Lund's & quot; City of God & quot; (il confronto è inevitabile), ma non è un difetto. Il film è violento ma realistico, lontano dall'assoluta gore-fest hollywoodiana (esagerata Scorsese & quot; The Departed & quot;), e offre alcune discussioni estremamente provocatorie sul caos sociale del Brasile - e anche in maniera disarmante, amarla o odiarla narrazione . Vincitrice a sorpresa dell'Orso d'oro al Festival di Berlino 2008 (in competizione con altri titoli forti, tra cui il brillante di Paul Thomas Anderson & quot; There Will Be Blood & quot;), & quot; Elite Squad & quot; è assolutamente da vedere. 10/10. Questo film è ultra-violento, veloce e ha una trama che è dappertutto (a quanto pare, con alcune persone che dicono che è difficile da seguire). Ma questo è il punto (perché altrimenti il regista si sarebbe preso la briga di farlo nel modo in cui lo ha fatto?), Dovrebbe essere frenetico (spiegato un po 'più avanti nella mia recensione) e molto, molto inquietante da guardare quando diventa violento, anche se non direi che il film è sadico perché il film non rende la violenza divertente allo stesso modo & quot; Kill Bill & quot; (buon film a proposito) lo fa. Forse puoi ridere un po 'con l'assurdità della violenza, ma questo potrebbe significare che non sei molto bene mentalmente (nota che ho scritto potrebbe). Posso capire perché la gente può essere spenta dalla violenza, ma questo è il punto. Dovrebbe essere scomodo. <br/> <br/> Per quanto riguarda il ritmo, è energico e penso che sia stato fatto in quel modo in modo che possiamo sentirci confusi o persi come i personaggi del film. Anche i personaggi sono più grigi (più non descrittivi) rispetto a quelli che otterremmo dai film tradizionali per renderli più umani, facendoli sembrare più persi. Se il film avesse più personaggi tipici dello stereo (il bene contro il male, il bianco e nero, ecc.) Il film avrebbe avuto meno impatto. Se mi chiedete. Rende comunque più difficile relazionarsi con loro, il che significa che è più difficile radicarli. Ma poi di nuovo, ci sono persone da radicare in questo mondo quando si tratta di uccidere le persone? Per me sembra solo che le persone che cercano di fermare la violenza con la violenza genera violenza. Peggiorare le cose. <br/> <br/> Inoltre ha un messaggio forte. Trovo un po 'difficile capire che alcune persone hanno detto che questo film è un film d'azione irragionevole senza messaggi. Ma il messaggio è: quando si ha a che fare con il corrotto, ci sono grandi possibilità di essere danneggiati. O più scritto filosoficamente: se la società è corrotta, allora sei anche corrotto perché sei una società. <br/> <br/> Comunque, se leggi fino a questo punto hai notato che ho dato il film a 10/10. L'ho dato a 10/10 non a causa di quanto fosse divertente (in realtà non lo è), ma per la pura forza del film. Mi ha lasciato sotto shock e meravigliato. Il film ha una trama solida e forte, ma è un po 'difficile da digerire (per alcuni, molto difficile da digerire). Film forte. <br/> <br/> Se ho fatto degli errori grammaticali, la mia scusa è che l'inglese non è la mia lingua madre. Questo film è fantastico.Ma la politica del brasiliano non accetta di inviare questo film all'Oscar, come l'altra volta in cui & quot; Cidade De Deus & quot; ha fatto lo stesso Se ne hai la possibilità, guarda questo film, è la ritrattazione perfetta del vero delle "favelas & quot; da Rio, ed è un'ottima descrizione della grande forza di polizia di BOPE. <br/> <br/> È un film incallito, ma il vero bisogno arriva a tutti. Guarda questo film, ho guardato 6 volte. È davvero fantastico. <br/> <br/> Così fantastico come SWAT, Israel Army e le altre migliori forze del mondo. <br/> <br/> Il miglior film poliziesco della storia. Il BOPE descritto nel film dovrebbe servire da esempio ad altre organizzazioni per combattere il crimine. Oggi diciamo che la violenza dietro la violenza, ma la verità è che il livello di moralità dei nostri banditi e alimenta anche questi trafficanti, non consente altri tipi di reazione. Altre grandi città hanno bisogno di un'azione professionale con lo stesso capitano Nascimento. Nessuna violenza libera, ma come finale contro l'impunità. Non voglio che questo atteggiamento definisca solo il palcoscenico che è un crimine in Brasile, non c'è altro modo di trattarlo. Un grande film, quasi un documentario, che mette in risalto bene il lato umano della figura della polizia.
Jaypev replied
380 weeks ago